15°C

No items in the cart.

Autentica Cucina Toscana

La Cucina Vera

Fin dal primo giorno d'apertura, Casa Masi comunica l'antica esperienza della tradizione toscana, lontana da una cucina industriale o fatta di assemblaggi, dove l'unica regola che conta è quella di utilizzare prodotti di questo ricchissimo territorio e rispettarne la stagionalità. Lontani da inquinamenti culinari, si lavora la materia prima con antiche ricette, utilizzando la ricotta di capra, in passato unico latte che potevano bere i piccini, la farina di ceci nell'impasto delle tagliatelle tirate a mano, la farina neccia a base di castagne. Una storia gastronomica che tramanda l'uso delle piante spontanee della nostra terra, recupera la sapienza delle nonne spolverando antiche ricette per sciroppi e marmellate, aromatiche e piatti di tradizione familiare che intrecciano a doppio filo le storie di ieri con quelle di oggi.

Il Tartufo

Il più prezioso dei tuberi servito per quasi tutto l'anno in tutte le sue tipologie stagionali. Delizia per il palato e l'olfatto, il tartufo a Casa Masi è impiegato per esclusive pietanze dall'antipasto al secondo.

Lasciati avvolgere dal gusto puro della nostra terra, esaltato al massimo dagli abbinamenti proposti nel piatto .. e nei calici di vino!

La Gramigna al Pecorino

Uno dei piatti più celebri di Casa Masi, sempre disponibile in ogni nostra carta stagionale. Una pasta corta agli spinaci proposta con un'avvolgente crema di pecorino dolce in contrasto con il gusto deciso del pepe nero macinato sul momento.

Il tutto servito all'interno di una forma di pecorino che da sempre rende scenografico questo primo piatto.

La Bistecca alla Frantoiana

Il nostro secondo piatto più peculiare - di nostra invenzione, un puro divertissement in cucina! Nato dall'idea di proporre un taglio di manzo all'inglese, introdotto solo nel secolo scorso nella cucina italiana ... dove solitamente il manzo era proposto di rado e spesso solo come spezzatino, per ingentilire carni di bue adulto poco adatte alla griglia. La ricetta sposa il taglio con l'osso alla tradizione gastronomica nazionale, che ha visto nascere le pietanze fritte proprio in periodo rinascimentale. Una ricca panatura avvolge la bistecca, fritta rigorosamente in olio d'oliva – perché in Toscana l'olio è sempre stato fonte di sostentamento e ricchezza delle proprie ricette regionali.

La Bistecca alla Frantoiana è sempre accompagnata da una salsa speciale, la Capperata: dal gusto sapido e acidulo da poter aggiungere a proprio piacere, così che un morso tira irresistibilmente all'altro!

a

Il nostro Menù

La Cantina di Casa Masi

Benvenuti nel regno di Lorenzo Masi, deus ex machina della selezione di vini dedicata ai nostri commensali. Una scelta che si concentra sulle produzioni regionali, dalle piccole cantine locali fino alle etichette più prestigiose celebri in tutto il mondo.

Una carta di vini che racconta il nostro territorio e ogni sua zona vinicola, dal Chianti alla Costa degli Etruschi, dai Colli Senesi e le produzioni della Val d'Orcia. Un mondo tutto da scoprire che rompe i confini regionali e dedica spazio anche ad altre eccellenze regionali, dal Piemonte all'area del Franciacorta, oltre a una selezione oltralpe di bollicine sempre disponibile per una serata indimenticabile!

I Nostri Dolci

Lasciate spazio e tempo per assaporare i dessert di nostra produzione, la conclusione perfetta all'esperienza gastronomica di Casa Masi! Perfetti in abbinamento con uno dei nostri tanti vini liquorosi, o seguito dai liquori della nostra carta del Dopocena.

Prenotazioni

Casa Masi è aperta dal martedì al venerdì per la sola cena e nei fine settimana sia per pranzo che per cena. Chiusi il lunedì.
cipressini-prefooter
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

“È la magia delle cose antiche, che se abbandonate sono tristi e sterili, ma se accarezzate con amore restituiscono tutta la loro energia”

Via Collerucci 53, 50050, Montaione FI
T: +39 0571 677170
E: info@casamasimontaione.it